• Calendario tour
  • Il Postale
  • Estate
    • Norvegia del Nord
    • Norvegia del Sud
    • Altre destinazioni scandinave
    • Viaggi in treno e battello
    • Tour di gruppo
    • Lofoten e Vesteralen in estate
    • Viaggi con auto a noleggio
  • Inverno
    • Norvegia del Nord
    • Norvegia del Sud
    • Altre destinazioni scandinave
    • Speciale Capodanno
    • Viaggi in treno e battello
    • Tour di gruppo
    • Lofoten e Vesteralen d'inveno
  • Guida al viaggio
  • Promo
  • Viaggi
A partire dal Fino al
Tour 7 giorni / 6 notti Scade il 09/08/2026

Isole Lofoten & Vesteralen

Guarda l'intero tour sulla mappa
Condividi questo tour
Mostra tutte le 8 foto

Tour individuale in compartecipazione
Questo itinerario di 7 giorni ti condurrà in un'avventura epica tra le Lofoten e le Vesterålen, arcipelaghi norvegesi dove le montagne si tuffano in un mare cristallino. Il viaggio è un susseguirsi di contrasti: dalle lunghe spiagge bianche di Haukland ai picchi drammatici del Trollfjord, esplorato in gommone. Visiterai i villaggi iconici come Henningsvær e le case di pescatori (rorbu) di Reine, scoprendo la profonda storia marittima e vichinga (Museo Lofotr). L'emozione cresce nelle Vesterålen: qui, un'indimenticabile escursione in barca da Andenes ti offrirà l'opportunità di avvistare le balene nel loro ambiente naturale. Un'immersione totale nella natura selvaggia e nella cultura costiera del Nord.

Sistemazioni

QUALITY HOTEL HARSTAD

Il Quality Hotel Harstad è splendidamente situato sul lungomare, proprio accanto al molo Hurtigruten, nel nuovo ed entusiasmante quartiere di Kaarbø. L'hotel è orgogliosamente l'edificio più imponente della città, con i suoi 11 piani, alto 40 metri verso il cielo, con 180 camere e 10 sale riunioni. Le camere sono stansard, superior, delux e family e tutte finemente equipaggiate per una struttura della sua categoria. La struttura dispone anche di Social Bar e Bistrot dove vengono serviti una vasta gamma di piatti deliziosi con splendida vista sul mare!

VILLA BRYGGEKANTEN HOTEL

L'Hotel Villa Bryggekanten, situato nel pittoresco villaggio di Henningsvær nelle Isole Lofoten, è un affascinante hotel a 4 stelle che vanta recensioni generalmente eccellenti. La sua posizione è uno spettacolo a sé stante, trovandosi sul molo (brygge) con una vista superba sul mare e sulle montagne circostanti, offrendo un'atmosfera da vero e proprio sogno nordico. La struttura, che fa parte della catena Classic Norway Hotels, è lodata per essere bella e accogliente, mantenuta in condizioni di pulizia impeccabile. Le camere sono descritte come perfette, con colori e design che richiamano l'ambiente marino e spesso offrono una vista indimenticabile. Tra i servizi più apprezzati ci sono la colazione inclusa nel prezzo, la presenza di un ristorante in loco (Bryggekanten Restaurant) specializzato in cucina locale e la comodità di un molo privato.

STATLES RORBUSENTER

Rorbuer (hotel tipico della regione) particolarmente suggestivo situato in una posizione unica, presso il villaggio di pescatori di Mortsund, consente l'esperienza unica delle case dei pescatori così suggestive tra le montagne ed il mare. La struttura dispone di ristorante e offre appartamenti di diverse dimensioni e tipologie. Si dice che il re Øystein Magnusson abbia costruito il primo rorbuer alle Isole Lofoten nel 12 ° secolo, in modo che i pescatori stranieri avessero un posto dove vivere. In precedenza, avevano tirato a terra le loro barche a remi alla fine di una giornata lavorativa, le avevano girate e usate come riparo. A quei tempi, i rorbuer erano solitamente divisi in due stanze: una per dormire con diversi uomini e un'altra per riporre e riparare l'attrezzatura da pesca e per ripararsi dalle tempeste. Fino agli anni '60 questo rorbuer aveva lo stesso aspetto ed era riservato interamente ai pescatori stagionali. Oggi i pescatori possono vivere a bordo delle loro navi e le rorbuer sono un'ottima opportunità per il turismo. Qui puoi ancora percepire l'antica tradizione marinara norvegese, con piccole camere da letto e ampi soggiorni.

QUALITY HOTEL RICHARD WITH

Il Quality Hotel Richard With vanta una posizione idilliaca sul molo di Stokmarknes, nelle Vesterålen, una base perfetta per esplorare la Norvegia settentrionale. Circondato dal mare e con viste incantevoli, l'hotel è ideale sia per conferenze che per viaggi di piacere. Qui potrete gustare cibo e bevande locali, immergervi nella natura spettacolare e nuotare in mare prima di concedervi una sauna galleggiante. L'hotel offre molto più di un semplice alloggio. Il ristorante 1893 serve una cucina franco-nordica di qualità con ingredienti locali, mentre il Bar 1893 offre un ottimo drink con vista sul mare. Molte camere offrono una vista mozzafiato sul mare e sulla natura, e per un comfort extra sono disponibili suite e camere deluxe. Essendo l'hotel più grande delle Vesterålen, è un invitante luogo di incontro con moderne e spaziose sale conferenze, dove caffè, popcorn e gelato soft sono sempre inclusi. L'hotel dispone anche di una sauna galleggiante e di un centro fitness aperto 24 ore su 24.

Programma del viaggio

1°giorno: Italia (in aereo) Evenes, Harstad (- - -)
Volo non incluso.
Arrivo all’aeroporto di Evenes, e trasferimento autonomo in hotel a Harstad (circa 1 ora) oppure possibilità di scegliere la navetta Flybuss dall’aeroporto al centro di Harstad o un transfer privato in hotel (costi in supplemento). Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

2°giorno: Svolvær, Henningsvær (B - D)
Colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e il bus Gran Turismo (GT) a disposizione. Partenza verso il cuore delle Isole Lofoten e lungo il percorso sosta a Austnesfjorden e in altri punti panoramici per ammirare i paesaggi mozzafiato di questo incredibile arcipelago che conta 7 isole principali e innumerevoli isolotti collegati da ponti e strade che corrono lungo il pelo dell’acqua. In tarda mattinata arrivo a Svolvær e emozionante escursione in gommone RIB per avvistare le aquile di mare nello spettacolare Trollfjord (2 ore). Arrivo a Henningsvær nel pomeriggio, uno scenico villaggio di pescatori che si snoda su vari isolotti collegati tra loro da ponti. Sistemazione in hotel a Henningsvær o in località limitrofa. Cena e pernottamento.

3°giorno: Henningsvær, Leknes (B - -)
Colazione in hotel. Prosegue l’esplorazione delle meraviglie delle Isole Lofoten, con tappe in luoghi iconici come le spiagge di Haukland e Uttakleiv: lunghe distese di sabbia bianchissima, lambite da acque incredibilmente trasparenti, che creano un contrasto spettacolare con le montagne appuntite che le circondano. Lungo il percorso si potranno ammirare altri punti panoramici indimenticabili, dove il mare e le cime aspre delle Lofoten si fondono in un paesaggio da cartolina. A seguire, ingresso al Museo Vichingo Lofotr, un affascinante viaggio nel tempo che permette di scoprire l’architettura e la vita quotidiana dei Vichinghi attraverso la ricostruzione a grandezza naturale di una casa lunga vichinga e la visione di fedeli repliche di oggetti, strumenti e armi dell’epoca. Arrivo in hotel nella zona di Leknes. Cena e pernottamento.

4°giorno: Leknes (B - D)
Colazione in hotel. Prosecuzione verso il sud dell’arcipelago, fino ai pittoreschi villaggi di Reine, Hamnøy e Å, famosi per le case di pescatori rosse erette su palafitte di legno in riva al mare, le Rorbu, e per la lunga tradizione di pesca allo stoccafisso. Ingresso al Museo Norvegese della Pesca, che offre uno sguardo approfondito sulla vita dei pescatori e l’importanza della pesca nella regione. Nel pomeriggio soste alla spiaggia di Ramberg e nel villaggio di Stamsund. Sistemazione in hotel nella zona di Leknes, cena e pernottamento.

5°giorno: Leknes, Stokmarknes (B - -)
Colazione in hotel. Oggi partenza verso l’arcipelago delle Vesterålen, una regione dalla natura selvaggia e incontaminata, caratterizzata da montagne frastagliate, fiordi profondi e villaggi di pescatori sospesi tra mare e cielo. Lungo il tragitto, imbarco sul traghetto da Fiskebøl a Melbu, una breve ma suggestiva traversata che regala vedute spettacolari sulle cime aspre delle isole circostanti. Proseguimento verso Stokmarknes, il centro più importante dell’arcipelago e luogo che ha segnato la storia della navigazione costiera norvegese: qui, infatti, nacque la celebre Hurtigruten, la linea marittima fondata nel 1893 per collegare rapidamente e in sicurezza le remote comunità del nord con il resto del paese. Visita guidata al Museo dell’Hurtigruten, dove è possibile ripercorrere oltre un secolo di avventure marittime attraverso esposizioni interattive, fotografie d’epoca, modelli di navi e l’imponente MS Finnmarken, un autentico postale costiero degli anni ’50 visitabile a bordo per rivivere l’atmosfera dei viaggi di un tempo. Cena in hotel e pernottamento.

6°giorno: Stokmarknes, Andenes, Harstad (B - -)
Colazione in hotel. Partenza al mattino presto verso il nord delle Vesterålen fino a raggiungere Andenes, all’estremo settentrione dell’arcipelago. Qui vi attende un’esperienza indimenticabile: l’escursione in barca alla ricerca delle balene. Grazie alle profondità marine che si trovano a breve distanza dalla costa, Andenes è uno dei luoghi migliori al mondo per avvistare questi giganti del mare. Durante la navigazione, accompagnati da guide esperte e biologi marini, potrete osservare capodogli, megattere e, con un pizzico di fortuna, persino orche. Nel tardo pomeriggio, rientro a Harstad lungo un percorso panoramico che permetterà anche di ammirare dall’esterno la chiesa di Dverberg sull’isola di Andøya e la suggestiva Chiesa medievale di Trondenes, la chiesa in pietra più a nord del mondo, risalente al XV secolo. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.

7°giorno: Harstad, Evenes (in aereo) Italia (B - -)
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento libero all’aeroporto di Evenes (possibilità di aggiungere la navetta flybus o il transfer privato con supplemento) in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.


LEGENDA PASTI
B = prima colazione | L = pranzo | D = cena
Leggi tutto il programma Nascondi il programma

Note al viaggio

Il prezzo del viaggio comprende

Accompagnatore di lingua italiana dal secondo al penultimo giorno
Bus GT dal secondo al penultimo giorno di viaggio
6 notti in hotel 3*/4*
6 colazioni e 4 cene
Safari aquile sul Trollfjord con RIB boat
Safari Balene a Andenes
Ingresso al Lofotr Viking Museum
Ingresso al Museo Villaggio Pescatori di Å
Ingresso al Museo dell’Hurtigruten

Il prezzo del viaggio non comprende

Voli internazionali (contattateci per la quotazione)
Trasferimenti da/per aeroporto
Tour leader il primo e ultimo giorno
Pranzi
Bevande ai pasti
Mance
Qualsiasi costo o servizio non indicato nella lista dei servizi inclusi

Ulteriori dettagli

Massimo 35 partecipanti

Hotel considerai in tour (o similari):
1nt QUALITY HOTEL HARSTAD a Harstad
1nt VILLA BRYGGEKANTEN HOTEL a Henningsvær
2nt STATLES RORBUSENTER a Lofoten
1nt QUALITY HOTEL RICHARD WITH a Stokmarknes
1nt QUALITY HOTEL HARSTAD a Harstad

Calendario viaggi e spedizioni

Vedi tutti

Flåmsbana
la ferrovia più bella del mondo

Vai

Partenze previste Periodo: 2026

a partire da:

€ 1995

2026
Lug
19 26
Ago
02 09
Richiedi preventivo

Prezzo del viaggio

Prezzo del viaggio

Quota per persona, volo non incluso

1.995 Euro in camera doppia

Supplementi e riduzioni:
580 Euro supplemento singola
-255 Euro riduzione 3°letto adulto
-580 Euro riduzione 3°letto bambino 7-9 anni

Trasferimenti facoltativi:
200 Euro Evenes Trasferimento privato aeroporto - Harstad (1-4 pax)
35 Euro Evenes Navetta aeroporto - Harstad (Treno Flytoget/Flybussen)

Notti extra:
Harstad in doppia: 95 Euro (in singola 130 Euro)

Da considerare anche:
Passaggio aereo, contattateci per la quotazione.

Da 110 Euro (circa) Assic med/bag/annullamento Covid e Quote istruttorie
Possibilità di polizza con garanzie superiori
Ok, ho capito

Iscriviti alla newsletter di Norvegia.it

Inviando il modulo si accetta l’informativa sulla privacy. Cliccare sul link per prendere visione dell' INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Nasce dalla passione per i viaggi autentici e dal desiderio di raccontare una delle terre più affascinanti d'Europa: la Norvegia. Questo sito è il frutto di anni di esplorazioni, ricerche sul campo e amore per i paesaggi, la natura incontaminata e le storie che si nascondono tra i fiordi, le isole e le montagne norvegesi.

  • Estate
  • Inverno
  • Chi Siamo
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Scopri

  • Islanda.it
  • Groenlandia.it
  • Svalbard.it