Tour individuale in compartecipazione
Un affascinante tour di 8 giorni che tocca il cuore della Norvegia. Si parte da Oslo, visitando il Parco Vigeland e l'Opera, per poi attraversare la suggestiva valle di Hallingdal. Il clou è la regione dei fiordi: si naviga l'Aurlandfjord e il Nærøyfjord (UNESCO) con un traghetto ibrido e si sperimenta la spettacolare Flåmsbana. A Bergen (UNESCO), si esplora il Bryggen, prima di proseguire verso sud. Si ammira l'iconico Preikestolen (Pulpito) durante l'escursione in barca sul Lysefjord. Il viaggio si conclude risalendo l'antico e ingegneristico Canale di Telemark, un'immersione completa tra le meraviglie naturali e culturali norvegesi.
Sistemazioni
FIRST HOTEL MILLENNIUM
Completamente rinnovato nel 2011, il premiato First Hotel Millennium dista 200 metri dalla principale via dello shopping Karl Johans gate e 700 metri dalla stazione centrale di Oslo, e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree. Accoglienti e moderne, tutte sistemazioni dispongono di TV a schermo piatto, bagno privato con vasca. Le camere all'ultimo piano vantano una grande terrazza privata. Al mattino vi attende una prima colazione a buffet, e il ristorante Bocca in loco serve pizza, pasta, diversi spuntini e piatti leggeri. Uno dei migliori alberghi della Norvegia, l'eco-friendly First Hotel Millennium è stato insignito del premio World Travel Award nel 2010.
THON HOTEL HALLINGDAL
Situato ad Ål, Norvegia, sulla strada nazionale 7. Posizione centrale vicino alla stazione ferroviaria. Ideale per escursionismo, ciclismo e sport invernali (vicino al comprensorio sciistico di Ål). Dispone di 67 camere (standard, familiari, per disabili), funzionali e con Wi-Fi gratuito. Offre una ricca colazione inclusa (spesso elogiata) e un ristorante/caffè-bar (Jegerstugu). Servizi inclusi: palestra ben attrezzata, sauna, reception 24h/24, terrazza e parcheggio gratuito. Ottimo punto base per esplorare la regione di Hallingdal.
MAGIC HOTEL KLøVERHUSET
Il Magic Hotel Kløverhuset è un hotel di design situato in posizione centrale a Bergen, all'interno di un edificio storico con 137 camere e 20 appartamenti; offre una spettacolare vista su Bryggen, Wi-Fi gratuito, reception aperta 24/7, colazione a buffet inclusa per gli ospiti delle camere e dispone di un Lobby Bar, del ristorante Sjø e di un negozio di alimentari nel complesso, con check-in dalle 15:00 e check-out entro le 12:00.
QUALITY HOTEL MARITIM
Il Quality Hotel Maritim è un grande hotel centrale con 311 camere situato direttamente sullo Smedasundet a Haugesund, rinomato per la sua posizione eccellente con vista sul mare e per essere un importante centro conferenze; l'hotel vanta ben quattro ristoranti diversi (tra cui Café René e Naustet), un bar/lounge, una colazione a buffet pluripremiata inclusa, un centro fitness aperto 24 ore su 24 e si trova vicino alle popolari saune galleggianti "Maritim Badstuer" nello stretto.
COMFORT HOTEL SQUARE
Il Comfort Hotel Square si trova a soli 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 25 minuti di auto dall'aeroporto di Stavanger. Grazie alla sua posizione centrale nel cuore di Stavanger, l'hotel è circondato da negozi, ristoranti e accoglienti caffetterie. Gustatevi un boccone o un drink nella Barception dell'hotel e salite sulla rinomata terrazza panoramica per un'esperienza di relax extra. Tutti gli ospiti dell'hotel hanno naturalmente accesso alla palestra e, se arrivate in auto, c'è un parcheggio sotterraneo. State radunando i colleghi per una riunione o incontrando un cliente in un ambiente tranquillo? Affittate una sala riunioni, con un'atmosfera confortevole e un tavolo da riunione per otto persone. In breve, l'hotel ha tutto ciò di cui avete bisogno, a un prezzo contenuto.
RADISSON BLU CALEDONIEN
Radisson Blu Caledonien Hotel, Kristiansand è un hotel di design moderno e recentemente ristrutturato situato in posizione centrale, proprio in riva al mare, a breve distanza a piedi dalle principali aree commerciali e dalle stazioni di autobus, traghetti e treni. La struttura vanta 223 camere e suite insonorizzate, con molte che offrono viste panoramiche mozzafiato sulla città o sullo Skagerrak attraverso ampie finestre a tutta altezza, tutte dotate di Wi-Fi gratuito, set per tè/caffè e aria condizionata. Gli ospiti hanno accesso gratuito al centro fitness dell'hotel.
Programma del viaggio
Arrivo a Oslo. Trasferimento autonomo in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Oslo, Hallingdal (B - D)
La mattinata inizia con l’incontro con l’accompagnatore e il bus Gran Turismo (GT) a disposizione. Insieme alla guida locale di lingua italiana, si parte alla scoperta della capitale norvegese con una visita guidata di 3 ore che permetterà di esplorare dall’esterno numerosi punti di interesse tra cui: il Municipio, il Parco Frogner, noto anche come Parco Vigeland per le sculture dell’omonimo artista norvegese, l’affascinante edificio dell’Opera che sembra scivolare dentro il mare, il Palazzo Reale e le vie pedonali del centro. Pranzo libero e partenza verso nord. Nel pomeriggio si attraverserà la valle di Hallingdal fino all’hotel. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Hallingdal (in nave) Flam (in nave) Myrdal, Bergen (B - -)
Colazione in hotel. Questa giornata si svolge attraverso uno dei paesaggi più belli del paese, il Sognefjord o “fiordo dei sogni”. La prima tappa sarà per visitare l’imponente chiesa in legno di Borgund (Stave Church), che vanta quasi otto secoli di storia. Si prosegue poi verso il villaggio di Gudvangen, adagiato sulle rive del fiordo. Qui ci si imbarcherà su un traghetto ibrido di ultima generazione per navigare l’Aurlandfjord e il Nærøyfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed arrivare a Flåm. Qui si sale a bordo della famosa ferrovia Flåmsbana che sale per un totale di 865 metri dal fiordo fino alla stazione di montagna Myrdal, snodandosi tra paesaggi imponenti. Si prosegue poi in treno fino a Voss, dove il bus GT aspetterà il gruppo per proseguire fino a Bergen.
Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno: Bergen, Haugesund (B - D)
Colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Bergen con guida locale (3 ore), per scoprirne lo storico quartiere mercantile, il Bryggen, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e famoso per le sue case di legno colorate, e il mercato del pesce, un luogo vivace per provare specialità locali. Si potranno ammirare dall’esterno la fortezza di Bergenhus, la torre di Rosenkrantz e la Chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio, partenza verso sud seguendo la suggestiva costa norvegese, con il suo susseguirsi di fiordi, isole, montagne e piccoli centri abitati. Passaggio in traghetto da Halhjem a Sandvikvåg e attraversamento del tunnel sottomarino di Bømlafjord. Arrivo nella zona di Haugesund dove sarà possibile ammirare, presso il sito di Krosshaugen, una delle 60 croci in pietra situate nel Rogaland, risalente al primo periodo cristiano in Norvegia (intorno all’anno 1000). Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: Haugesund, Stavanger (B - -)
Colazione in hotel. Partenza verso Stavanger attraversando in traghetto il tratto da Arsvågen a Mortavika. Arrivo ed escursione in barca per addentrarsi nel Lysefjord, lungo 42 km, dove spiccano panorami mozzafiato quali la Grotta di Fantahålå, le cascate Hengjanefossen e il Preikestolen, il Pulpito, una roccia che si tuffa a picco nelle acque cristalline del fiordo dai suoi 604 metri di altezza. La navigazione dura circa tre ore iniziando e terminando al porto della città. Nel pomeriggio ci sarà tempo libero per godersi la Gamle Stavanger, il vecchio quartiere della città con le sue case bianche e viuzze acciottolate. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno: Stavanger, Kristiansand (B - -)
Colazione in hotel. Di buon mattino, partenza per Kristiansand, con una breve sosta nella città costiera di Flekkefjord, conosciuta anche come il "villaggio olandese della Norvegia" (Hollenderbyen), per via dei commercianti che provenivano da questo paese. Sosta nella graziosa cittadina di Mandal, che ha dato i natali allo scultore Gustav Vigeland. Si continua poi verso Kristiansand, nel sud della Norvegia. Tempo libero per esplorare questa città, la quinta più grande per popolazione. Si consiglia di visitare il centro storico (Posebyen), la spiaggia di Bystranda o la Markens Gate, la strada pedonale principale della città lunga un chilometro. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
7° giorno: Kristiansand, Telemark, Oslo (B - -)
Colazione in hotel. Partenza in direzione est per raggiungere la famosa regione del Telemark, dove si trova l'omonimo canale navigabile, dalla ricca storia industriale e culturale, con l’imponente sistema di chiuse che permette alle imbarcazioni di superare un dislivello totale di 72 metri lungo il percorso. A metà mattinata, arrivo al villaggio di Lunde, dove si trova una delle otto chiuse presenti lungo i 105 km del Canale di Telemark. Qui il gruppo salirà a bordo di un’imbarcazione per navigare una sezione del canale (circa 2 ore) fino al villaggio di Ulefoss. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio fino a Oslo. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Italia (in aereo) Oslo (B - -)
Colazione in hotel. Trasferimento autonomo in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro in Italia.
LEGENDA PASTI
B = prima colazione | L = pranzo | D = cena
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Accompagnatore di lingua italiana dal secondo al penultimo giornoBus GT dal secondo al penultimo giorno di viaggio
7 notti in hotel 3*/4*
7 colazioni e 2 cene
Minicrociera sul Nærøyfjord, Lysefjord e Canale del Telemark
Treno Flåm - Myrdal - Voss
Guide locali a Oslo e Bergen (3 ore ciascuna)
Ingresso alla chiesa di Borgund
Il prezzo del viaggio non comprende
Voli internazionali (contattateci per la quotazione)Trasferimenti da/per aeroporto
Tour leader il primo e ultimo giorno
Pranzi
Bevande ai pasti
Mance
Qualsiasi costo o servizio non indicato nella lista dei servizi inclusi
Ulteriori dettagli
Massimo 35 partecipanti
Hotel pianificati in tour (o similari)
1nt FIRST HOTEL MILLENNIUM a Oslo
1nt THON HOTEL HALLINGDAL a Otta
1nt MAGIC HOTEL KLøVERHUSET a Bergen
1nt QUALITY HOTEL MARITIM a Haugesund
1nt COMFORT HOTEL SQUARE a Stavanger
1nt RADISSON BLU CALEDONIEN a Kristiansand
1nt FIRST HOTEL MILLENNIUM a Oslo